Museo Archeologico Comunale Polveriera Guzman
Il Museo Archeologico di Orbetello dal 2004 è ospitato all’interno della Polveriera Guzaman, costruita nel 1692 nell’ambito del sistema di fortificazione della città, rappresenta uno splendido esempio di architettura militare spagnola. Fu qui che nel 1860 Giuseppe Garibaldi, dopo aver attraccato a Talamone, venne a rifornirsi di armi e munizioni per la Spedizione dei Mille.
Composto da una sala espositiva che custodisce circa 900 reperti, all’interno del Museo Archeologico di Orbetello è possibile ammirare una serie di testimonianze archeologiche provenienti da Orbetello e da Talamone. Rinvenuti tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 si tratta in particolar modo di corredi funerari delle necropoli etrusche localizzate sull’istimo, ma anche di corredi tombali, stipiti votive della Collezione Vivarelli e del Genio Militare con armi e strumenti agricoli miniaturistici e a grandezza naturale.
All'interno della polveriera trova sistemazione la collezione archeologica comunale, ricca di monili, buccheri e utensili in pietra, che coprono un arco cronologico dall'età villanoviana a quella romana. La raccolta è completata dai materiali provenienti dal territorio orbetellano.
La struttura museale fa parte del sistema dei Musei di Maremma.
Indirizzo: Via Mura di Levante 11/13
58015 - Orbetello (Gr)
Tel: 0564 861242
Orari: Dal 1 gennaio al 30 giugno: venerdì, sabato e domenica e tutte le giornate festive infrasettimanali: 10.00-13.00;
Dal 1 luglio al 31 agosto: venerdì, sabato e domenica e tutte le giornate festive infrasettimanali: 18.00-22.00;
Dal 1 al 30 settembre: venerdì, sabato e domenica e tutte le giornate festive infrasettimanali: 16.00-20.00;
Dal 1 ottobre al 31 dicembre: venerdì, sabato e domenica e tutte le giornate festive infrasettimanali: 10.00-13,00;
Lunedì chiuso, eccetto i lunedì che ricadono in giorni festivi
E’ prevista l'apertura mattutina su richiesta di Istituti Scolastici o di gruppi organizzati anche nelle giornate e nelle ore in cui i musei risultano chiusi, eccetto il lunedì.
Ingresso: Biglietto intero: € 2,58
Biglietto ridotto: € 1,55 (per scolaresche e gruppi superiori a 10 persone)
Gratuito per bambini fino a sei anni, per gli ultra sessantacinquenni e per i soggetti diversamente abili
Lascia un commento